tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

04 febbraio 2009

Video posa prima Pietra



Ennesimo investimento della Provincia nell’edilizia scolastica.
Si spenderanno 6,4 milioni di euro
Massafra avrà il nuovo liceo, oggi (2 febbraio) la posa della prima pietra


Oggi è un giorno di festa, un regalo alle nuove generazioni e alla città di Massafra. La posa della prima pietra di una scuola rappresenta sempre un segnale di speranza, è questa la politica che i cittadini apprezzano, la politica dei fatti, dei progetti che diventano realtà”.
Sono queste le parole pronunciate dal presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, che questa mattina ha ufficialmente consegnato i lavori alla ditta Ponteggi Brindisi che costruirà il nuovo liceo De Ruggieri di Massafra.
Oltre al capo dell’Amministrazione provinciale ionica, alla cerimonia hanno preso parte il dirigente scolastico del liceo De Ruggieri Stefano Milda, Gennaro Esposito in rappresentanza del dirigente scolastico provinciale Pietro Di Noi, il sindaco di Massafra Martino Tamburrano, numerosi assessori e consiglieri provinciali. Ad impartire la benedizione è stato il vescovo di Castellaneta Pietro Maria Fragnelli.


A spiegare i dettagli tecnici del progetto che regalerà alla comunità massafrese un’opera all’avanguardia sia dal punto di vista strutturale che funzionale, è stato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Costanzo Carrieri: “Di questa scuola si parla dal 1993, a noi è toccato il compito di aggiornare il progetto, adeguarlo alla norme antisismiche, reperire gli ulteriori fondi per il suo completamento, acquisire parte delle aree che non erano ancora nella piena titolarità della Provincia, fare le operazioni di sminamento del terreno, avviare le procedure d’appalto e sottoscrivere i contratti. Tutto questo – aggiunge Carrieri - per dire che una cosa è immaginare un’opera, un’altra cosa è realizzarla, come dovrebbero sapere tutti coloro che amministrano la cosa pubblica”.

La scuola dovrebbe essere realizzata nel giro di 18 mesi per un investimento complessivo di 6 milioni e 400mila euro. Per la Provincia di Taranto, si tratta di un altro importante risultato conseguito nel settore dell’edilizia scolastica, uno dei fiori all’occhiello dell’Amministrazione Florido.

Il versante occidentale della Terra Ionica potrà così contare su due nuove scuole d’eccellenza: il liceo Einstein di Mottola, ormai in fase di completamento, e il liceo De Ruggeri di Massafra.


SCHEDA DEL PROGETTO:
Avvio iter amministrativo: 1993
Investimento complessivo: 6 milioni e 400mila euro
Ditta esecutrice dei lavori: Ponteggi Brindisi
Tempo di realizzazione previsto: 18 mesi
Risorse finanziarie: Amministrazione provinciale di Taranto
Numero aule: 20, oltre a quelle di servizio, ai laboratori e alla palestra
Caratteristiche tecniche: struttura progettata secondo le norme antisismiche ed in grado di assicurare il risparmio energetico