tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

17 febbraio 2009

Primo "viaggio della memoria" per 45 giovani della provincia di Taranto

La Provincia di Taranto,guidata da Gianni Florido su iniziativa degli assessori alle Politiche Giovanili, Pietro Giacovelli, e alle Politiche Sociali, Stefano Fabbiano, promuove il primo “viaggio della memoria”, riservato a 45 giovani residenti nel territorio provinciale di età compresa tra 18 e 25 anni.
Tale opportunità consentirà di fornire una occasione per riflettere e comprendere il valore del ricordo collettivo dai fattori unificanti delle Repubblica Italiana e dell’Europa libera, nate dalla lotta contro il nazismo, dal rifiuto di ogni discriminazione di tipo razziale o etnico.
Questo viaggio prevede non solo la visita ai campi di Auschwitz Birkenau ma anche una sosta a Cracovia, con escursioni al quartiere ebraico ed ai luoghi di Schindler, ed a Praga per un omaggio al monumento di Jan Palach, lo studente immolatosi per protestare contro l’occupazione sovietica nel gennaio 1969.
Per poter partecipare al viaggio completamente gratuito, i giovani della provincia ionica dovranno presentare una istanza corredata da una produzione personale – testo in prosa o poesia o elaborato grafico/pittorico - sul tema “L’orrore delle guerre e di ogni tipo di discriminazione ieri e oggi”.

Tali elaborati saranno valutati da una Commissione composta da docenti e dirigenti di istituti scolastici superiori per la formulazione di una eventuale graduatoria e resteranno nella disponibilità della Provincia che intende utilizzarli per iniziative future ed in particolare per allestire e dedicare permanentemente nel Palazzo di Governo la “ sala della memoria”.

per saperne di più consulta questi link