tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

07 febbraio 2009

“Una politica diversa deve puntare sull’autonomia”

Mercoledì 4 febbraio i Giovani Democratici di Massafra hanno tenuto un’assemblea pubblica sul tema “Le politiche giovanili e il territorio: Formazione - Precariato - Ambiente”.
Sono intervenuti il coordinatore cittadino del PD Vito Miccolis, il neosegretario regionale dei Giovani Democratici Angelo Petrosillo e il vicesegretario regionale del PD Michele Mazzarano, coordinati da Daniela Tondo dei
Giovani Democratici di Massafra.I Giovani Democratici augurano buon lavoro ad Angelo perché l’incarico di segretario regionale riveste un ruolo prestigioso ma al contempo carico di oneri e responsabilità. Sicuri che Angelo sia all’altezza del compito perché è un esempio di come dovrebbe essere selezionata la classe dirigente del nostro paese, un esempio di come i ruoli non si chiedono ma si conquistano con autonomia, impegno e fatica. Autonomia è la parola chiave perché i Giovani Democratici devono fare una politica diversa e si deve cominciare a valutare il governo e le diverse amministrazioni sui fatti, rimanendo sempre nella sfera del reale.
Il sostegno dei Giovani Democratici di Massafra al Presidente Florido per la sua candidatura alla presidenza della provincia di Taranto nasce da questa analisi. Un’analisi in cui abbiamo valutato anche ciò che era prima di Florido la gestione della Provincia, quando l’unica attività era Provincia Estate.

I fatti ci dicono che il Presidente Florido ha posato la prima pietra dei lavori del Liceo Scientifico “De Ruggieri”, i fatti ci dicono che ha realizzato per Massafra quello che altri non sono riusciti a compiere negli anni precedenti, nonostante le cariche di vicepresidenti, assessori e consiglieri provinciali.

Gli altri fanno campagna elettorale, il Presidente Florido costruisce le nuove scuole.

Lui con affianco il nostro segretario Vito Miccolis saranno la svolta qualitativa e quantitativa per Massafra.”

Ricca è stata la discussione, molti gli spunti di approfondimento per i giovani, in particolare si è sottolineato l’interconnessione tra i tre argomenti e di come siano problema e soluzione per superare la crisi e guardare oltre.
Riprendendo il Presidente Napolitano, si è parlato della crisi come opportunità, che passa dalla formazione dei tanti che in questi mesi perderanno il posto di lavoro, che assistiti da un sussidio di disoccupazione unico che è sempre più necessario, dovranno guardare oltre la crisi, pronti a riscattarsi e a rivalutare la loro professionalità arricchita dai corsi formativi.
Puntando, in particolar modo, sull’ambiente, dalla raccolta differenziata all’energie rinnovabili, nasceranno sempre più professioni legate ad un territorio che ha grosse potenzialità da cogliere e che sempre più diventano realtà grazie alla posizione strategica di Taranto nel Mediterraneo e all’asse economico mondiale sempre più spostato sull’Estremo Oriente.

I Giovani Democratici, infine, hanno parlato anche di politica come missione, come servizio civile e sociale, non come perseguimento di interessi personali, di parte, di ceto o di “casta”.

Giovani Democratici – Massafra