Il PD di Massafra non poteva mancare a questo appuntamento importante con un’iniziativa di rilievo perché da sempre nella nostra azione politica c’è la difesa dei lavoratori, soprattutto quelli più deboli quali i giovani e i precari. Per noi il lavoro non è una merce. Sembra che oramai questo principio sia stato dimenticato. Negli ultimi 20 anni la nostra legislazione sembra aver ignorato del tutto il fatto che il lavoro, in ogni momento e in ogni situazione, coinvolge inseparabilmente lo stesso essere della persona che lo presta. Il sottovalutare tutto ciò è stato causa di questa stessa crisi.
Si deve dunque puntare sul lavoro e sui lavoratori per andare avanti e trovare una via d’uscita anche perché siamo sempre lasciati più soli da un governo nazionale a cui ciò non interessa.
Noi del PD abbiamo proposto un assegno mensile per chi perde il lavoro perché è uno strumento di sostegno alle famiglie e di rilancio dei consumi, utile non solo a chi lo riceve ma all’intera economia italiana. Imprenditori e sindacati lo sostengono ma il governo continua a negarlo.
Ci dicono che non hanno risorse, ma hanno sprecato miliardi per eliminare l’ICI ai più ricchi, per pagare i debiti Alitalia, per cancellare le misure anti evasione e per far fallire un referendum scomodo alla Lega Nord e a Bossi, scegliendo di piazzarlo in un altro giorno diverso da quello delle elezioni europee e amministrative.
Agire in modo diverso per aiutare i cittadini ci sembra prioritario, perciò fare una discussione approfondita su questo tema è sicuramente d’obbligo alla quale, però, non poteva mancare l’On.le Giovanni Battafarano che è stato anche uno dei protagonisti con il Presidente Florido della stabilizzazione di 1568 lavoratori di Taranto e provincia, operatori call center di Teleperformance passati da un contratto a progetto a quello a tempo indeterminato.
La serata si concluderà con uno spettacolo musicale dei Vanamonde, che si terrà subito dopo l’assemblea.