tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

29 aprile 2009

• Festa del 1° Maggio

Anche a Massafra è “Festa del 1° Maggio”. Infatti venerdì 1 maggio, in Piazza V. Emanuele, per tutta la giornata, il Partito Democratico di Massafra festeggerà il giorno delle lavoratrici e dei lavoratori con una serie di iniziative. Di particolare importanza è la pubblica assemblea che si terrà alle 19,00 sul tema “Il lavoro oltre la crisi”. Parteciperanno al dibattito il Segretario Generale della CISL di Taranto Daniela Fumarola, il Segretario Funzione Pubblica CGIL di Taranto Filomena Principale, il Segretario Generale UIL di Taranto Francesco Sorrentino, coordinati dal Segretario cittadino del PD Vito Miccolis e dal Vicesegretario Regionale del PD Michele Mazzarano, e concluderà l’On.le Giovanni Battafarano Consulta Welfare del PD.
Il PD di Massafra non poteva mancare a questo appuntamento importante con un’iniziativa di rilievo perché da sempre nella nostra azione politica c’è la difesa dei lavoratori, soprattutto quelli più deboli quali i giovani e i precari. Per noi il lavoro non è una merce. Sembra che oramai questo principio sia stato dimenticato. Negli ultimi 20 anni la nostra legislazione sembra aver ignorato del tutto il fatto che il lavoro, in ogni momento e in ogni situazione, coinvolge inseparabilmente lo stesso essere della persona che lo presta. Il sottovalutare tutto ciò è stato causa di questa stessa crisi.
Si deve dunque puntare sul lavoro e sui lavoratori per andare avanti e trovare una via d’uscita anche perché siamo sempre lasciati più soli da un governo nazionale a cui ciò non interessa.
Noi del PD abbiamo proposto un assegno mensile per chi perde il lavoro perché è uno strumento di sostegno alle famiglie e di rilancio dei consumi, utile non solo a chi lo riceve ma all’intera economia italiana. Imprenditori e sindacati lo sostengono ma il governo continua a negarlo.
Ci dicono che non hanno risorse, ma hanno sprecato miliardi per eliminare l’ICI ai più ricchi, per pagare i debiti Alitalia, per cancellare le misure anti evasione e per far fallire un referendum scomodo alla Lega Nord e a Bossi, scegliendo di piazzarlo in un altro giorno diverso da quello delle elezioni europee e amministrative.
Agire in modo diverso per aiutare i cittadini ci sembra prioritario, perciò fare una discussione approfondita su questo tema è sicuramente d’obbligo alla quale, però, non poteva mancare l’On.le Giovanni Battafarano che è stato anche uno dei protagonisti con il Presidente Florido della stabilizzazione di 1568 lavoratori di Taranto e provincia, operatori call center di Teleperformance passati da un contratto a progetto a quello a tempo indeterminato.
La serata si concluderà con uno spettacolo musicale dei Vanamonde, che si terrà subito dopo l’assemblea.