tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

10 marzo 2010

Giovedì 11 Marzo alle ore 19,30 presso il Cine Teatro Spadaro, i Giovani Democratici di Massafra terranno un dibattito pubblico dal titolo “Liberi dalla paura del futuro”.

L’iniziativa si svilupperà sulle tematiche del libro “Ma il cielo è sempre più su?” di Luca Bianchi e Giuseppe Provenzano, che fanno riferimento alla migrazione giovanile dal Mezzogiorno e ai motivi per cui un’intera generazione negli ultimi dieci anni sia tornata a sperimentarla, ormai convinta che il cielo – il futuro, insomma – sia su, sempre a Nord di se stessi.
Ne discutono con gli autori Angelo Petrosillo, segretario regionale dei Giovani Democratici e Michele Mazzarano, responsabile organizzazione PD Puglia e candidato al Consiglio Regionale. Interverranno Giuseppe Fontana, segretario provinciale GD, Paolo Tristani e Michela Savino, GD Massafra.
“Questo tema è molto attuale perché molti giovani vedono il loro futuro a Nord, che per la maggior parte dei casi è ancora il Nord Italia, in quell’Italia, ancora sempre più divisa tra una metà del Paese che è meta di migranti dal Sud (dai Sud) e l’altra, quella in basso, luogo di cacciata, di fuga, perché, per chi rimane a Sud, l’alternativa è secca: mala occupazione o nessuna. È come se si fosse consolidato un patto politico sociale e culturale che nega un ruolo ai giovani nell’economia e nella società meridionali. Un patto non scritto, che ha sequestrato il futuro del Sud, e dunque dell’intero Paese. Ma davvero il cielo è sempre più su? Davvero le politiche per il Mezzogiorno sono tutte destinate al fallimento? È possibile che a Sud la politica faccia tutto, meno che il suo mestiere? Se è stato così finora, non è detto che debba esserlo ancora. È possibile, oltre che necessario, il riscatto del Sud e delle nuove generazioni.
In quest’ottica le politiche giovanili della Regione Puglia sono state rivoluzionarie, un esempio da seguire anche per il resto d’Italia, perché non sono servite solo a risolvere i problemi dei giovani ma a coinvolgerli nella vita economica e sociale della Puglia. Infatti non basta trovare solamente un posto di lavoro ai ragazzi ma è necessario cambiare il sistema Puglia. I Bollenti Spiriti, il Contratto Etico, Principi Attivi, Ritorno al Futuro sono iniziative che guardano in questa direzione.
Ma tutto questo non basta e come Giovani Democratici di Puglia abbiamo stilato un programma elettorale per le prossime elezioni regionali. Il programma dal titolo “500 milioni per liberare una generazione” è costituito da sei punti, tutti con un comune denominatore: la richiesta di diritti, perché come giovani chiediamo che ci vengano riconosciuti dei diritti, non concessa la carità.
Diritto all’accesso, alla rete, all’acqua, al successo, al lavoro, alla casa. Ciascuna proposta è basata su dati concreti con l’impegno economico per ognuno di essi. 500 milioni, appunto, per “liberare” una generazione dalla paura del futuro, un futuro che è sempre più segnato dallo spostarsi al Nord.
A queste proposte noi vogliamo dare anche delle gambe, impegnando il nostro candidato consigliere Michele Mazzarano, perché queste proposte diventino le sue, del Partito Democratico e del Governatore Vendola.
Come Giovani Democratici di Massafra auguriamo a Michele Mazzarano di essere eletto nell’assise regionale per rappresentare le istanze delle giovani generazione, affinché non abbiano più paura del futuro.”