tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

28 marzo 2009

- ETICA E PROGETTI , I PRESUPPOSTI DEL PD A MASSAFRA



Insiste molto su un concetto il segretario cittadino del PD , l'avvocato Vito Miccolis.Qualsiasi argomento venga affrontato , analizzato e discusso l'approdo logico finisce con l'essere sempre lo stesso.
Uguale , più per necessità che per mero opportunismo.Una sorta di punto diramante - una sorta di nemesi compensatrice - sembra tratteggiare il perimetro ideale dell' agire politico per i rappresentanti della sinistra a Massafra.
"C'è un bisogno , che si ritorni all'etica, ai comportamenti virtuosi! Non se ne può più di tutta questa autoreferenzialità .Ci sono troppe caste in giro; Massafra vive , in questo particolare frangente storico , una fase buia " , esordisce il dirigente politico.

D. Cosa intende dire , concretamente , con l'espressione "fase buia" ?
R."Faccio riferimento al deficit di trasparenza che contraddistingue l'operato politico dell'amministrazione Tamburrano ! .La politica non può ridursi a semplici proclami.
Vuoti ed inopportuni al tempo stesso ".

D. Potrebbe essere meno vago?
R."Quanti sanno che gli amministratori di Massafra sono i più pagati della provincia? Grazie ad un sistema perverso , messo su ad hoc dall' attuale giunta , la casta si è chiusa nel Palazzo . Vogliono preservare la specie elargendo stipendi d'oro ! Si tengono commissioni una dietro l'altra con l'unico proposito di superare la soglia dei 1000 euro al mese , il massimo consentito dalla legge , di indennità da corrispondere ai singoli consiglieri comunali. Sperperare risorse pubbliche , contributi dei cittadini pur di restare saldamente seduto sulla poltrona, e non essere , mai messo in discussione, è davvero penoso. Questa è l'idea di politica tanto cara al sindaco Tamburrano?Qualcuno si ostina a chiamare tutto questo con il nome di democrazia ?

D. Lei sarà candidato alle prossime elezioni provinciali ?
R."Si , il partito ha deciso in questo modo. Serve una svolta , Massafra un tempo incideva , e anche molto , nelle scelte politiche consumate in provincia e regione. Da alcuni anni non è più così , almeno da quando arappresentare questa comunità sono stati gli esponenti dei partiti di centrodestra. Siamo scivolati lentamente nell'anonimato .Marginalità e inconsistenza politica e progettuale hanno segnato l'orizzonte ideale dei rappresentanti dello schieramento conservatore . Risale al 1990 l'ultima elezione di un rappresentante della sinistrain Consiglio Provinciale.Credo che i tempi per un alternanza, mai cosi auspicata dalla popolazionelocale , siano maturi ormai ".

D. Il Pd che lei sogna che partito dovrà essere?
R. "Un partito in grado di ricercare una sintesi virtuosa tra le maggiori culture riformiste del nostro Paese : quella di matrice laico-socialista , quella cattolica e quella comunista . Un partito che stia tra la gente , che si preoccupi dei bisogni più impellenti senza tralasciare i meriti. A Massafra stiamo lavorando per realizzare tutto questo ; abbiamo costruito in appena qualche mese un forte gruppo giovanile .
Avvertiamo attorno a noi crescere la fiducia della gente di giorno in giorno: il tempo delle parole , delle false promesse , dell'interesse particolare che deve sopravanzare quello pubblico volge , finalmente , al termine".

D.Sull' Ospedale cittadino Tamburrano ha ricordato , di recente , il grande lavoro svolto dal centrodestra per salvarlo.
R. " Tamburrano ha una particolare predilezione nel raccontare fatti che esistono soltanto nella sua fantasia.Chi sosteneva il Piano Sanitario varato da Fitto ? Tamburrano o i rappresentanti della sinistra?Chi voleva che i reparti fossero chiusi e ridimensionati ?
Fosse stato per l'attuale sindaco i massafresi avrebbero potuto abbandonare l'idea di avere un Ospedale sul proprio territorio.
A Massafra la qualità della vita è notevolmente peggiorata in questi anni . Il problema del randagismo sta assumendo proporzioni sempre più preoccupanti . Non parliamo , poi , dei proclami sulla crescita culturale enfatizzati da questa Amministrazione ".

D. Fa riferimento ai lavori di restauro di alcune cripte del centro storico?
R. "Il sindaco pensa che possa essere fatta cultura attraverso i lavori pubblici! Un'idea a dir poco originale , che si commenta da sé .Politiche culturali serie , per essere implementate , necessitano dell' apporto di studiosi. Aver consegnato la mia prima tessera da segretario del Pd , al professor Caprara mi rende felice. Alla forza dei martelli pneumatici noi privilegiamo quella dei ragionamenti di insigni studiosi ".

D. Ponte di Cernera : qual' è la sua opinione ??
R. Tamburrano , anche in questo caso , ha perso incomprensibilmente del tempo prezioso . Non è la prima volta. Sarà sfortunato? fatto sta che , sia con il Ponte del Cavalcavia che quello della Simeone , le scelte compiute si sono rilevate dannose.Molte imprese ubicate nell'area industriale sono intenzionate a chiedere i danni all' Amministrazione comunale per i disagi subiti ".

D.Ha già pensato ad uno slogan per la sua campagna elettorale?
R. "Si , è una frase che scrisse mi figlia quando aveva appena 6 anni : "Vota Vito Miccolis , non te ne pentirai' . Sono convinto che porterà fortuna a me e a tutti i massafresi" .

di VINCENZO CARRIERO