tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

31 marzo 2009

- Franceschini attacca: «Il Pdl ha tradito i suoi elettori»


• ROMA. Il Viminale assediato dai poliziotti. Ieri mattina i sindacati delle forze dell’ordine hanno manifestato davanti al ministero dell’Interno contro i tagli del Governo al settore. A sostenerli sono arrivati i segretari generali di Cgil, Guglielmo Epifani, Cisl, Raffaele Bonanni e Ugl, Renata Polverini, nonchè il segretario del Pd, Dario Franceschini. Quest’ultimo ha accusato il Governo di aver tagliato 3 miliardi e mezzo di euro al comparto.
SINDACATI, AZIENDA SICUREZZA VERSO FALLIMENTO - Piazzale del Viminale affollato, dunque, da circa 300 rappresentanti dei sindacati di polizia quasi al completo (Siulp, Siap, Silp-Cgil, Consap, Ugl-Polizia, Coisp e Uilps mancava solo il Sap).
Nel mirino, le sforbiciate ai fondi delle forze dell’ordine. Il Governo, è l’accusa, «ha tagliato 1.031 milioni di euro per la sicurezza e poi ne ha stanziati 100 per le forze di polizia. A conti fatti, hanno tolto 931 milioni di euro: se si va avanti così, si rischia il fallimento dell’azienda sicurezza».
Critiche rilanciate da Franceschini. «La destra –ha accusato il leader del Pdha fatto in campagna elettorale delle politiche sulla sicurezza la propria priorità, ma la scelta è stata tradita dai successivi comportamenti con cui sono stati tagliati 3 miliardi e mezzo di euro al comparto». E a fronte di questi tagli, ha sottolineato, «il governo ha raccontato che il problema viene risolto con le ronde di privati cittadini. È ora di dire basta alla demagogia e alle falsità, servono fatti concreti». Franceschini ha quindi citato i casi di «poliziotti che dovranno operare al G8 cui è stato chiesto di anticipare di tasca propria le spese» e di «agenti in trasferta permanente in molte città per occuparsi della tutela dei soldati impiegati nei presidi fissi e per evitare che dalle ronde nascano problemi per la sicurezza». Il Viminale ha poi smentito ipotesi di anticipo da parte dei diretti interessati sulle indennità di trasferta per il prossimo G8.
Pieno appoggio alla protesta anche dai sindacati confederali e dall’Ugl. Il Governo, secondo Epifani, «taglia gli investimenti ed introduce le ronde che, a voler essere buoni, intralciano il lavoro delle forze di polizia, quando non creano problemi».