tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

11 marzo 2009

- Nasce a Massafra “non solo Alzheimer”

Fornire aiuto ed assistenza alle persone affette da patologie neurodegenerative (in particolare la malattia di Alzheimer); assistere e sostenere i malati e i loro familiari divenendone un punto di collegamento e coordinamento; tutelare i diritti del malato e dei suoi familiari per ottenere una migliore politica pubblica e una migliore legislazione; stimolare la ricerca, la prevenzione, l’assistenza e la terapia al fine di migliorare la qualità della vita dell’ammalato e della sua famiglia; sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la nascita di centri pilota per la diagnosi, l’assistenza e la formazione di personale socio-sanitario specializzato.
Con questi obbiettivi è nata a Massafra l’Associazione Onlus “non solo Alzheimer”, presieduta dalla dottoressa Imma Ricci.
La malattia di Alzheimer e le altre demenze - Parkinson, Sclerosi laterale amiotrofica e quadri clinici correlati - sono malattie croniche progressive con prognosi fatale.
Ci vogliono anni prima che si trovi una cura risolutiva. Il familiare di una persona ammalata di demenza per cercare di “accettare” la malattia del proprio caro deve compiere un percorso psicologico simile a quello di chi vive una situazione luttuosa.
La famiglia, pertanto, è il principale “strumento” di cura della demenza e, pertanto, necessita di aiuto e supporto.
L’aiuto viene prima di tutto dalla conoscenza del problema, perciò è necessario che la famiglia condivida con altri le proprie esperienze e sofferenze, affinché non si ritrovi in uno stato di isolamento, con intensi livelli di stress emotivo.
Le associazioni dei familiari dei malati di demenza svolgono un ruolo fondamentale per il progresso delle conoscenze e dei servizi.
«L’Associazione Onlus “non solo Alzheimer” - spiega il presidente -si rivolge proprio alle famiglie dei malati stimolandole ad incontrarsi e a confrontarsi, perché tutto questo serve a sentirsi meno soli, a ritrovare il proprio dramma nel vissuto di altri, a vedere con “occhio” diverso i propri problemi, a trarre vantaggio da chi è arrivato prima di noi e induce a riesaminare la propria posizione rispetto alle difficoltà e ad individuare punti di vista nuovi e, quindi, nuove soluzioni».
«Il primo passo da fare - annuncia il presidente - è quello di offrire alle famiglie l’opportunità di parlare con professionisti che abbiano conoscenza del mondo Alzheimer e delle altre forme di demenza, affinché ci diano suggerimenti e consigli utili. Successivamente, l’Associazione si attiverà per reperire e raccogliere ogni informazione sulle malattie legate alla demenza per poter rispondere alle richieste con rapidità, efficienza e sensibilità».

L’associazione “non solo Alzheimer” ha sede in negli uffici comunali di Viale Magna Grecia n. 50. Per informazioni: 329-1847338.

Web: http://nonsoloalzheimer.blogspot.com
E-mail : nonsoloalzheimer@gmail.com