tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5

21 marzo 2009

Memoria e impegno per le vittime di tutte le mafie



Il 21 marzo è il primo giorno di Primavera, in cui la natura si risveglia dal torpore invernale. Ma da 14 anni non è più solo questo. Il 21 Marzo 1995 nasceva Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Diverse realtà della società civile italiana si incontrarono per ritrovarsi in un impegno comune. Un impegno assunto quel giorno e mai abbandonato. Un impegno di denuncia e di attivismo civile e sociale. Da quel giorno il 21 Marzo ha assunto nuovi importanti significati. E' diventato il giorno dell'arrivo della Primavera della legalità, del risveglio dei diritti e della solidarietà, la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime di tutte le mafie. Il 21 marzo è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova, in nome di quelle vittime, l'impegno di contrasto alla criminalità organizzata. Libera per la XIV edizione ha scelto la Campania, ha scelto Napoli, citta' dalle mille contraddizioni, dai mille colori. L'etica libera la bellezza. Riscattare la bellezza, liberarsi dalle mafie, e' lo slogan che accompagnera' questa giornata.

Saremo a Napoli - ha dichiarato Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera - per valorizzare il positivo. Dimostrare che c'e' un'Italia che non si arrende, che non cede allo scetticismo e alla rassegnazione, che non pensa solo a sopravvivere ma che vuole vivere, che lotta e s'impegna per affermare la liberta' e la dignita' di tutti. Persone che prima di chiedersi cosa la societa' faccia per loro, si chiedono cosa possono fare loro per la societa'. In un impegno reso credibile dalla presenza di tre ingredienti: coerenza, continuita', concretezza. Noi tutti dobbiamo imparare da loro.

Anche noi Giovani Democratici di Lecco oggi vogliamo ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie. Quelli di cui conosciamo il nome e quelli delle tantissime vittime impossibili da conoscere e da contare. Ma oggi non è solo il giorno di una rituale e retorica memoria. E' soprattutto il giorno dell'impegno. E' nostra responsabilità quella di proseguire sulla strada tracciata da chi è stato ucciso dalle mafie, dal loro impegno e dalla loro passione civile. A tutte le vittime della violenza mafiosa va il nostro omaggio e la nostra promessa di impegno.