17 marzo 2009
si definiscono le lista del Pd per le provinciali
Tra rinunce eccellenti, addii clamorosi, un paio di sindaci in campo e novità interessanti la lista del Pd per le prossime provinciali è praticamente pronta. O quasi.
Queste le regole: «disco verde» per i consiglieri e gli assessori uscenti e nei collegi in cui non ci sono uscenti la scelta spetta alla base (al circolo) che dovrà indicare il proprio candidato con almeno il 70 per cento. Altrimenti, si va alle primarie di collegio il 29 marzo.
Alle provinciali, mancheranno all’appello diversi «big» del Pd. Non si candideranno gli assessori Stefano Fabbiano (scelta annunciata da tempo per consentire il rinnovamento) e Giuseppe Vinci (che, invece, ha lasciato il Pd). Tra i consiglieri provinciali uscenti, inoltre, non saranno in lizza: Donato Pentassuglia (che non vuole assorbire ancora la triplice carica di segretario provinciale, consigliere regionale e provinciale); Angelo Miccoli (lascia spazio a Statte al suo «vice», Luciano De Gregorio) e Gigi Conte che non si ricandida dopo tre mandati consecutivi.
Nei collegi di Taranto, l’assesore Domenico Mosca sarà al collegio 5 e poi a seguire: Franco De Ponzio collegio 4 (Solito Corvisea); Mimmo Cotugno (consigliere uscente, collegio 8); ballottaggio alla Salinella tra il presidente della circoscrizione, Gianni Azzaro e Ernesto D’Eri; a Tamburi-Porta Napoli in vantaggio il consigliere circoscrizionale Manzo; a Paolo VI conferma per l’uscente Gaetano Blè; al Borgo, candidatura per Gennaro De Pasquale; a Italia Montegranaro conferma per l’uscente Giuseppe Stasolla; a San Vito-Lama agguerrita corsa a tre tra Lombardo (componente Ds), Caracciolo (area Margherita) e Wanda Germano (area Italia di mezzo); a Talsano, invece, «disco verde» per Fornaro.
In provincia, intanto, nonostante le divisioni interne piuttosto forti, dovrebbe comunque essere ricandidata nel collegio di Castellaneta la consigliera provinciale uscente, Carmela Rubino; a Laterza, in campo l’ex sindaco, Vito Cassano; a Ginosa, candidatura per Teresa Galeota; nei due collegi grottagliesi candidature per Luciano Santoro, vicesegretario del partito e per l’uscente Giampiero Mancarelli (Grottaglie-San Marzano).
A Massafra già annunciata la candidatura di Vito Miccolis così come è stata già ufficializzata nel collegio Torricella-Lizzano la ricandidatura dell’uscente, Giuseppe Turco, sindaco di Torricella.
A proposito di sindaci, nel collegio di Fragagnano ci sarà Maria Teresa Alfonso mentre a Manduria il primo cittadino, Francesco Massaro, non sembra orientato ad accettare la candidatura. Possibili le «primarie» nel collegio Manduria II, che comprende Avetrana, in lizza ci sono tre ipotesi: Bartolo Punzi; Lucia Vacca ed Emanuele Miceli. Rimanendo nel versante orientale nel collegio n. 1 che comprende anche Carosino possibile la candidatura dell’assessore provinciale uscente Costanzo Carrieri, a
San Giorgio Jonico, invece, ci sarà l’assessore provinciale uscente Pozzessere mentre l’altro assessore uscente, Raffaella Quaranta, si schiererà sotto il simbolo della lista «Per Florido presidente». A Martina, in lizza Vito Pasculli e Donato Bufano.